PRIMO ITINERARIO

CAMPIDOGLIO - FORO ROMANO - PALATINO
COLOSSEO - SAN GIOVANNI IN LATERANO
vista panoramica desrizione itinerario filmato pag. precedente pag. successiva

Chiesa dei Quattro Coronati

Chiesa dei Quattro Coronati

Continuando per la Via di San Giovanni in Laterano, subito dopo, Si vede profilarsi, a destra, su una piccola altura, I'abside grandiosa della Chiesa dei Santi Quattro Coronati, simile più a un bastione medioevale che a una chiesa. Né diversa è l'impressione che si prova passando sotto la tozza torre campanaria, o rivolgendosi a riguardare la piazzetta solitaria che è davanti alla chiesa, attraverso l'arco acuto per il quale siamo passati. L'antica chiesa, saccheggiata e incendiata dai Normanni, fu anch'essa ricostruita dal Papa Pasquale ll; ma nella nuova costruzione, assai più piccola, fu incorporata l'abside della vecchia chiesa, assai più vasta. Ciò spiega la particolarità dell'abside, che esempio unico a Roma abbraccia tutte e tre le navate.
La chiesa, che trae il nome da quattro soldati romani che si rifiutarono di adorare una statua di Esculapio e perciò subirono il martirio e furono santificati, ha un soffitto ligneo scuro del '500, offerto dal Cardinale Enrico del Portogallo, un matroneo, degli affreschi trecenteschi e un pavimento cosmatesco. Ma le tetre mura del convento racchiudono un romantico chiostro fiorito del principio del XIll secolo dei più pittoreschi e dei più suggestivi e la cappella di San Silvestro con superbi affreschi del Xlll secolo d'imitazione bizantina.
Dirigiamoci, ora, verso il portico romanico dell'Ospedale di San Giovanni, che si intravede in fondo alla modesta Via dei Santi Quattro Coronati, per proseguire verso la Piazza di San Giovanni in Laterano.
La vasta piazza è dominata dal colossale obelisco, eretto da Sisto V dove era la statua di Marc'Aurelio che è ora nella Piazza del Campidoglio. È il più grande degli obelischi egiziani di Roma, misurando, senza la base, 32 metri di altezza. Innalzato a Tebe dai Faraoni 15 secoli prima di Cristo, fu trasportato a Roma da Costanzo lI, figlio di Costantino, nell'anno 357, facendo costruire un'apposita nave con 300 rematori, e fu posto nella spina centrale del Circo Massimo, dove fu ritrovato in tre pezzi nel 1587.
Il fondo della piazza è occupato dal Palazzo del Laterano, dalla facciata laterale della Chiesa di San Giovanni, dal Battistero e dagli avanzi di una costruzione romana. E affinché in questo autentico campionario di stili non mancasse neppure il Novecento, da alcuni anni è sorto, a ridosso del Battistero, il Seminario Pontificio Romano, dove i giovani aspiranti al sacerdozio attendono al completamento dei loro studi in una cornice di sobria eleganza e di modernità.