PRIMO ITINERARIO

CAMPIDOGLIO - FORO ROMANO - PALATINO
COLOSSEO - SAN GIOVANNI IN LATERANO
vista panoramica desrizione itinerario filmato pag. precedente pag. successiva



Colle Oppio

Accanto al Colosseo sono venuti recentemente alla luce i resti di una palestra, che assai probabilmente doveva servire per l'allenamento dei gladiatori.
Di fronte, il Colle Oppio, sistemato a giardino, con terrazze e fontane. L'amena posizione, la ricchezza e la varietà dei fiori (2500 varietà di rose), I'imponenza dei ruderi delle Terme di Traiano, e soprattutto, lo scenografico sfondo del Colosseo, fanno di questo parco uno dei giardini più suggestivi di Roma. Da esso si accede alla Domus Aurea, edificata da Nerone dopo l'incendio della città, e successivamente interrata per la costruzione delle Terme di Traiano, che conserva molte sale, comprese tra le fondamenta delle terme, interessantissime per stupende pitture murali, stucchi e dorature. Da questa fastosa dimora cesarea provengono insigni opere di scultura attualmente al Vaticano, come il Laocoonte e la gigantesca tazza di porfido di un sol pezzo che è nella sala rotonda del Museo Pio Clementino. Vi si accede da un ingresso che è alla sinistra dell'entrata del parco.
Le Terme di Traiano vennero costruite nel 104 d.C. da Apollodoro di Damasco, quello stesso che ideò il Foro Traiano, secondo un piano originale e grandioso, e costituirono il tipo al quale, in seguito, si ispirarono gli architetti delle altre terme romane. Difatti gli architetti delle Terme di Caracalla e delle terme di Diocleziano non si discostarono granche dal modello di Apollodoro, al quale spetta, perciò, un posto preminente nella storia dell'architettura romana. Purtroppo, del vastissimo edificio rimangono solo alcune esedre e i resti di alcune sale. Meglio conservata, una vasta piscina, denominata comunemente le Sette Sale, che si trova al di là del parco, nel giardino del Palazzo Bancaccio.