AdP n. 5/1999

Pipe smoker of the year

Il famoso disegnatore Milo Manara è stato indicato come Fumatore di Pipa dell' Anno del Circolo Amici della Pipa. Gli è stata consegnata, come riconoscimento, una splendida pipa realizzata a mano appositamente per lui dall' artigiano siciliano Salvatore Amorelli.

 

 

 

 

 

 

La Savinelli 2000

La nuova pipa Savinelli 2000 viene prodotta in sei finissaggi diversi (naturale, sfumata, rossa, marrone, panel, rusticata nera). Le lavorazioni di questa pipa sono particolarmente difficili, come la pulitura e il raccordo di linee tonde e piane, il bocchino con l'intarsio di radica.

 

 

 

Reportage dall'Irlanda

Nel quadro di un reportage sulle pipe e i tabacchi irlandesi realizzato durante un recente viaggio nell'isola di Smeraldo, una intervista con il managing director della Peterson, Tom Palmer, illustra i metodi di lavorazione e gli obiettivi della importante fabbrica di pipe.

 

 

 

 

 

 

 

La pipa Calabash

La quasi sconosciuta pipa Calabash ha una lontana origine sudafricana,ed è tuttora in produzione. Fatta di una zucca particolare all'esterno e schiuma all'interno, garantisce un fumo fresco e piacevole, ma richiede una attenta manutenzione per la pulizia e la conservazione.

pipe@alfanet.it