EXTRAVERGINI DI QUALITA'

MOLISE
azienda: Agricola Principe Francesco Colonna
indirizzo: Masseria Bosco Pontoni
città:S. Martino in Pensiliscap
provincia:Campobasso
telefono: 0875/60733fax:0875/604260e-mail: mcolonna@alfanet.it


DATI
olive: Leccina, Gentile di Larino, Ascolana tenera, Frantoio, Peranzana, Coratina
geografia:S. Martino in Pensilis in terreni con esposizione al sud ed alt. tra 65/175 m.
prod. annua:20.000 bottiglie

LAVORAZIONE
raccolta:brucatura a mano su reti di plastica
spremitura:mediante percolamento, sgocciolamento naturale a freddo senza pressione
decantazione: naturale in cisterne di acciaio inox

CARATTERISTICHE
colore:giallo-oro con riflessi verdi e leggere velature
odore:deciso
sapore: fruttato, dolce persistente, mandorlato con richiami di carciofo


INFORMAZIONI GENERALI SULL'AZIENDA COLONNA

- L'azienda agricola Colonna, situata nel comprensorio comunale di San Martino in Pensilis, nella provincia di Campobasso, è di proprietà degli eredi del principe Francesco Colonna.
- Originariamente tutta l'area apparteneva alla famiglia Cattaneo di Napoli. La tenuta entrò a far parte dei possedimenti Colonna all'inizio dell'Ottocento in forma di dote.
- L'azienda attualmente è di 450 ettari nei quali vengono praticate le seguenti colture: cereali (grano e orzo), barbabietola da zucchero, girasole, allevamento di pecore e 60 ettari di oliveto di diverse cultivar (i primi impianti risalgono al 1968 e i più recenti al 1991).
- Le olive sono raccolte a mano prima di raggiungere la piena maturazione e la frangitura avviene il giorno stesso della raccolta.
- L'olio extra vergine di oliva è prodotto dal frantoio a doppia estrazione di proprietà dell'azienda, la cui caratteristica è quella di garantire un olio ottenuto a freddo e per sgocciolamento naturale, quindi con più alto contenuto di polifenoli, di vitamine che ne esaltano le caratteristiche organolettiche e ne garantiscono la conservazione. L'olio così prodotto viene conservato in cisterne di acciaio inossidabile, mantenendo separate le diverse varietà.
- La miscela delle varietà selezionate per il confezionamento e la commercializzazione viene fatta in seguito ad accurate analisi chimiche ed organolettiche, compiute in azienda.
- L'olio prodotto deve mantenere costanti le proprie caratteristiche per tutto l'anno in corso ed essere il più omogeneo possibile con la produzione precedente rispettando valori minimi di acidità.
- Il confezionamento è artigianale; le bottiglie sono coperte da brevetto.